La centrale elettrica di Chienes
Situata nella parte alta del paese di Chienes, la turbina riceve, tramite una condotta forzata, l’acqua del Rio Verde e del Rio Mühlwald, che confluiscono nel comune di Falzes. Con una portata massima d’acqua di 450 l/s e un salto idraulico di 115 m, essa può erogare fino a 350 kW. La produzione annuale media è di circa 1,5 milioni di kWh.
La centrale elettrica di Mulini
La turbina si trova nella frazione Mulini del comune di Falzes. Il bacino di raccolta sul Georgenberg è stato costruito nel 2013 ed è stato equipaggiato con una griglia “Coanda”. Il progetto ha visto la collaborazione di numerosi esperti, al fine di ridurre al minimo gli effetti negativi sul torrente Mühlbach e sul suo ecosistema.
La centrale elettrica ha una potenza massima di 300 kW, con un salto idraulico di 324 m. La produzione media annuale è di 1,8 milioni di kWh.
Sottostazione di trasformazione primaria
La stazione di trasferimento si trova nella zona artigianale di Chienes. È stata costruita nel 2001 per soddisfare il fabbisogno energetico in continua crescita. Qui arriva l’energia necessaria dalla rete dell’azienda SELNET, viene stabilizzata e convogliata alle cabine di distribuzione.
Stazioni di rete
L’azienda elettrica di Chienes dispone di 19 stazioni di rete, che riducono la tensione di trasmissione dell’energia da 20 kV a 400 V rispett. 230 V, per rifornire famiglie e aziende di energia elettrica. Dal 2001 le cabine hanno raggiunto un nuovo livello di modernizzazione. Allo stesso modo, il rifornimento delle cabine di distribuzione avviene ora tramite linee in circuito chiuso ad anello, un sistema vantaggioso, perché permette di trasferire la distribuzione da una cabina in avaria ad un’altra cabina in pochissimo tempo.